Lettori di codici a barre e Terminali

Gli scanner e lettori di codici a barre sono dispositivi in grado di leggere un codice a barre tramite un raggio laser e di convertirlo in un codice numerico. Veloci, precisi, resistenti, l'azienda Ecoprint mette a disposizione gli scanner e lettori di codici a barre più adatti al vostro lavoro. Nella gestione magazzino l’uso degli scanner e lettori di codici a barre è ormai diventato necessario data l'enorme quantità e tipologie di prodotti. Il progresso tecnologico ha permesso di sviluppare scanner e lettori di codici a barre sempre più sofisticati e avanzati: sostanzialmente un lettore di barcode, che sia esso portatile, con memoria o wireless avrà il semplice compito di leggere il codice e trasformarlo in un numero.

Scanner e lettori di codici a barre: le tipologie

Le tipologie di scanner e lettori di codici a barre diffusi nel mondo sono numerosi e variano per tipologia di codifica. E’ possibile distinguere i codici 1D e 2D: i codici 1D (a una dimensione) sono i più diffusi in commercio e consistono in una sequenza di numeri (o di numeri e lettere) che si presentano graficamente con le tipiche barre verticali. I codici 2D sono quelli contraddistinti da due dimensioni e dalla tipica forma di un quadrato, con diverse linee che vanno a costituire un vero e proprio labirinto. Riescono ad offrire una maggiore quantità di informazioni e vengono largamente utilizzati nei settori della medicina e della farmacia.

Utilizzando un software di gestione magazzino, un software gestionale e persino un semplice programma applicativo (excel, access) si possono facilmente memorizzare i prodotti presenti in magazzino in brevissimo tempo; inoltre si può accedere a tutte le proprietà di un articolo, incrementare o decrementare la quantità presente (carico e scarico di magazzino) e memorizzare il momento della vendita o dell’acquisto. Attraverso l'ausilio di scanner e lettori di codici a barre viene ridotto al minimo il rischio di errore umano derivato dalla digitazione di numeri, scrittura e trascrittura.